11 novembre 2009

NOTIZIE DAL WEB

Clima, ci vuole la rivoluzione!


 






Parigi, 10-11-2009
L'Agenzia Internazionale per l'Energia lancia l'allarme clima in vista del Vertice di Copenhagen, chiedendo ai governi una "rivoluzione energetica" per scongiurare "danni irreparabili", dovuti alle emissioni di co2 responsabili del riscaldamento globale.
Lo scenario nero previsto dall'organismo in assenza di soluzioni alternative al petrolio ed ai carboni fossili, prefigura un aumento della temperatura globale di 6 gradi entro vent'anni.
"La recessioe mondiale ci offre un'occasione irripetibile, uno spiraglio d'azione molto stretto, ma senza precedenti per concentrare gli investimenti sulle tecnologie alternative, a bassa emissione di C02", si legge in un rapporto pubblicato a Parigi dall'organismo che rappresenta gli interessi dei Paesi occidentali.
A causa della crisi per la prima volta dal 1981 il consumo energetico mondiale sarà quest'anno  minore rispetto all'anno precedente.
Ma questa situazione avrà breve durata e la domanda di energia ripartirà fino ad aumentare del 40% da qui al 2030.
Anche la domanda di petrolio aumenterà dell'1% l'anno nei prossimi anni, passando da 85 milioni di barili al giorno a 105 nel 2030.
A questo ritmo, conclude lo studio, lo scenario plausibile è quello peggiore, fatto di un riscaldamento globale pari a 6 (sei) gradi Celsius, con tutte le conseguenze del caso: desertificazione non solo dell'Africa subsahariana, ma anche di buona parte dell'Italia e dell'intera area mediterranea, aprendo scenari d'immigrazione semplicemente impensabili. Ci saranno le guerre per le risorse alimentari e per l'acqua.
Per questo l'Agenzia chiede ai governi che a dicembre prenderanno parte al Vertice sul Clima di Copenaghen una "rivoluzione energetica" ed un investimento di 10 mila e 500 miliardi di dollari da qui al 2030, per scongiurare danni "irreparabili".
Solo il Bel Paese rischia di perdere almeno 1600 chilometri di coste e di veder scomparire molte delle sue belle località costiere, città comprese.
Voi cosa siete disposti a fare per salvare il Pianeta?

Fonte:  http://www.rainews24.rai.it/it/
-----------------------------------------------------------------------------
Già...cosa siamo disposti a fare per salvare il pianeta?
-----------------------------------------------------

Pirati somali sequestrano nave con sostanze chimiche

Il cargo "Filtsa" battente bandiera delle isole Marshall, che trasporta sostanze chimiche, è stato sequestrato dai pirati somali

piratiI hanno catturato un cargo battente bandiera delle Isole Marshall che trasporta dal Kuwait al Sudafrica.
del Programma di assistenza ai naviganti dell’Africa Orientale, con base in Kenya, ha reso noto che la nave si chiama ” Filitsa “e che ha a bordo tre ufficiali greci e un numero ignoto di marinai filippini.

Fonte:  http://www.blitzquotidiano.it/
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Cina disse “pioggia” e pioggia fu… o quasi


 

Dopo un periodo di siccità, il governo cinese ha deciso di intervenire provocando artificialmente la pioggia. A causa delle basse temperature, però, la pioggia si è trasformata in una inaspettata nevicata su Pechino. Un incidente di percorso o, forse, un “segnale” della natura a chi crede di poter dominare il mondo…

Continua... http://www.terranauta.it/a1537/cambiamenti_climatici/la_cina_disse_pioggia_e_pioggia_fu_o_quasi.html

 

Nessun commento:

Posta un commento