25 novembre 2009

LA PACE SI FA CON LE MINE?






Barack Obama, presidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la Pace, non firmerà il trattato internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo.
L'annuncio è del portavoce dell'esecutivo Usa, Ian Kelly. "La nostra politica sulle mine resta invariata rispetto all'amministrazione precedente. Abbiamo appurato che non saremmo in grado di assicurare la sicurezza nazionale per noi e i nostri alleati se firmassimo questa convenzione".
Il Trattato per il bando delle mine antiuomo, siglato nel 1999 e sottoscritto da 156 Paesi di tutto il mondo, proibisce uso, vendita e produzione degli ordigni esplosivi. Tra le nazioni non firmatarie del Trattato, oltre agli Usa, si trovano Cina, Russia, Myanmar, India e Pakistan.

Fonte:  http://it.peacereporter.net/homepage.php
---------------------------------------------------------------------------
Quando ho appreso questa notizia...
Non che fossi sorpresa a dirvi la verità ma...una persona spera sempre che qualcuno possa fare la differenza!!
E' chiaro ed è sottinteso che non è facile per lui prendere determinate decisioni anche perchè sarebbe un'ipocrisia dire che tutto dipende da lui, ma...
Ma questa decisione poteva pure prenderla...poteva firmare, in nome di quel premio che gli è stato consegnato preventivamente come incentivo a quello che avrebbe potuto fare per la pace.
Ma che pace è quando si continuano ad accettare, finanziare, vendere e produrre armi che faranno tante altre vittime, fra cui tanti, tantissimi bambini?
Non aggiungo altro perchè sono tanto amareggiata.

Nessun commento:

Posta un commento